sabato 24 febbraio 2007

I Markettari protestano

Qui si alzano subito acuti lai.
I markettari protestano che non vogliono confondersi con “quelli delle vendite”. Ma ragioniamo un po’, cosa sarebbero i colleghi delle vendite se non esistesse il marketing e quindi non esistessero le Marche.
Venderebbero sacchi di farina, formaggio di montagna, barre di ferro per i fabbri, vino sfuso. I vestiti si farebbero dal sarto, e i mercati rionali degli ambulanti sarebbero il canale di vendita principale.
Tutto a livello locale perché i mezzi di comunicazione, non sostenuti dagli investimenti dalle Marche sarebbero a livello primordiale per la stampa e la televisione avrebbe solo 2 canali per 8 ore al giorno.
Quindi markettari, non sentitevi sminuiti, “quelli delle vendite” senza tutti i canali che abbiamo inventato noi (o di cui abbiamo stimolato l’invenzione) sarebbero poca cosa e non avrebbero potuto sviluppare la loro moderna professionalità.

1 commento:

AAA Copywriter ha detto...

150 fa non esisteva il marketing come concetto, ma le vendite si, e in America Sears & Reabuck vendeva per catalogo ai pionieri. Sono quelli delle che hanno inventato noi per ottimizzare i profitti.

Alex